+39 0442 635211

Le soluzioni BRAHMA per i bruciatori a gas e olio

La progettazione e la realizzazione dei bruciatori a gas e olio richiede un’accurata selezione della componentistica interna.
Oltre alla funzionalità e all’affidabilità, le tematiche relative alla sicurezza rivestono infatti un ruolo fondamentale: per questo motivo viene richiesto il rispetto di normative specifiche di prodotto, che hanno un impatto decisivo sulle scelte progettuali.
In particolare, occorre prestare la massima attenzione alla gestione e al controllo della fiamma in ogni momento, così come al rispetto delle condizioni di utilizzo entro parametri di sicurezza ben definiti.

Alcuni componenti sono specificatamente dedicati alla gestione in sicurezza di queste funzioni:

La Scheda Elettronica di Controllo Fiamma
Questo elemento può essere definito il “cuore” dei sistemi di sicurezza del bruciatore: gestisce infatti tutte le funzioni, garantendo che i parametri operativi rimangano in ogni momento entro i limiti di sicurezza.
Oltre a ciò, gestisce le funzioni di autodiagnosi e segnalazione di guasti per identificare rapidamente eventuali anomalie di funzionamento.

Le Valvole
Sono preposte alla gestione del flusso di combustibile (gas o olio) all’interno del bruciatore. Si dividono principalmente in due tipologie:
• Valvole di Sicurezza, che interrompono immediatamente il flusso di gas o olio in caso di rilevamento di anomalie, prevenendo fughe e potenziali incendi o esplosioni.
• Valvole di Regolazione, che garantiscono il flusso ottimale del combustibile per massimizzare l’efficienza del bruciatore in completa sicurezza.

I Trasformatori di Accensione (Accenditori)
Generano la scintilla che permette la corretta ignizione (accensione) del combustibile nel bruciatore: la stabilità della scintilla lungo tutto il funzionamento riduce in modo decisivo il rischio di mancata accensione e di accumulo di incombusti.
Gli accenditori Sono dotati di protezioni per prevenire danni da sovratensioni, aumentando la durata e l’affidabilità del sistema di accensione.

I Sensori di Fiamma
Assicurano il monitoraggio continuo della fiamma nel bruciatore in modo da garantire che la combustione avvenga nel rispetto delle condizioni di sicurezza. In abbinamento alla scheda elettronica possono rilevare ogni eventuale anomalia e se necessario attivare tempestivamente i sistemi di sicurezza per spegnere il bruciatore.

Dal 1956 BRAHMA progetta e realizza componenti elettronici ed elettromeccanici appositamente studiati per i bruciatori a gas o olio.
Le caratteristiche costruttive garantiscono la massima affidabilità nel tempo in qualsiasi condizione di utilizzo.
Le competenze progettuali ci permettono di progettare e realizzare componenti personalizzati in base ai requisiti specifici di funzionamento, di ingombro, layout, ecc.
Tutti i nostri prodotti sono conformi alle norme di sicurezza e certificati ove richiesto, seguendo costantemente tutti gli aggiornamenti normativi.

Con BRAHMA vengono garantiti i massi livelli di sicurezza e funzionalità dei bruciatori a gas o olio.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Scrivici!

Field is required!
Field is required!
Field is required!
Field is required!
Field is required!
Field is required!
Field is required!
Shopping Basket